25

25 table
art direction chiara boselli | porcupine™
styling fulvia carmagnini
fotografia sophie delaporte

DESALTO LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA 2011/2012: FANTASY, SOGNO E GIOCO
desalto riparte con slancio a comunicare con una nuova campagna pubblicitaria che comparirà su tutte le
più importanti riviste darredamento italiane ed estere. onirica, ludica, ironica con un richiamo esplicito alle
atmosfere leggere del surrealismo rarefatto di magritte. nel segno della continuità, un prodotto dialoga con
un personaggio in un ambiente astratto. come nel surrealismo dove linconscio e le libere associazioni che
emergono nei sogni, modificano con levità la funzione degli oggetti del reale, così nei due nuovi soggetti
della campagna un tavolo da pranzo diventa tavolo da ping-pong, una sedia diventa unaltalena. nelle foto,
cromatismi morbidi e pastosi nei toni dei verdi e dei grigi enfatizzano il prodotto che spicca sempre candi-
damente bianco, di un bianco assoluto. e marcato il richiamo alla corrente surrealista e allinconscio della
interpretazione dei sogni di matrice freudiana. liberi dal dover riprodurre fedelmente la realtà esterna, emer-
ge con levità nelle foto della nuova campagna lignoto universo sommerso dei sogni che mette in luce una
dimensione sconosciuta, archetipica, delicata. la rottura con il reale consente allimmaginario di irrompere
reinventando le funzioni degli oggetti. vivere loggetto di design diventa un momento onirico, di visione fan-
tastica, di leggerezza estrema, un momento di rigenerante ricreazione. loggetto funzionale diventa strumento
ludico attraverso il quale chiunque può esprimere la propria creatività. è la fuga temporanea dalla realtà.
luomo in sintonia totale con loggetto. il concept della campagna è stato ideato dalla fervida immaginazione di
chiara boselli. le foto, dalle luci morbide e datmosfera, scattate nel teatro di posa desalto, sono della raffinata
fotografa francese sophie delaporte. lo styling, che sembra uscire da un quadro di dalì, di fulvia carmagnini.