La madia Stac, disegnata dal giovane designer Giacomo Moor, conquista il suo primo premio nella categoria
“Equipement Intérieur” degli “Muuuz International Awards”, i premi che ogni anno riconoscono i prodotti più meritevoli nel campo dell’architettura e della decorazione, organizzati dalla rivista Muuuz in partnership con d’a.
Un bell’esordio per il designer alla sua prima collaborazione con Desalto.
STAC - Design Giacomo Moor
La famiglia di contenitori Stac nasce dall’idea di proporre differenti tipologie di mobili con funzioni diverse, non attraverso varianti dimensionali, ma attraverso la sovrapposizione di elementi. Ciascun modulo è infatti formato da un volume monolitico in legno sorretto da una sottile lamiera di metallo che può inserirsi nel modulo sottostante, creando un vano a giorno e permettendo la sovrapposizione. Sono previste due variabili: una a sviluppo orizzontale, l’altra a sviluppo verticale, ciascuna delle quali componibile con moduli di due diverse altezze. La possibilità di acquistare il blocco singolo o di sommare più elementi impilandoli tra di loro genera diverse tipologie: un piccolo contenitore basso può vivere autonomamente o, se sormontato da un altro modulo, trasformarsi in una madia attrezzata a mobile bar, una console tv può diventare una credenza con cassetti.
I materiali in gioco, legno e ferro, sono stati utilizzati cercando di minimizzare il più possibile il segno; così la lamiera, usata in spessore 3 mm di costa, garantisce tenuta sospendendo il legno in un equilibrio quasi magico.
Il blocco in legno è caratterizzato da incontri a 45° che valorizzano la continuità di vena dell’essenza. L’obiettivo produttivo è stato quello di ridurre e uniformare i componenti per ottimizzare i processi. Anche la lamiera, piegata in folding, oltre a evitare le saldature, è coerente con gli incontri tra gli elementi della scocca in legno. L’autonomia dei vari moduli crea un grande vantaggio perché permette al mobile di essere spedito montato, senza occupare tanto volume.
Sistema di contenitori in legno con struttura in lamiera di metallo.
A = L105 P45 H95 cm
B = L105 P45 H60 cm
C = L 215 P45 H54 cm
D = L215 P45 H36 cm
E = L105 P45 H155 cm
F = L215 P45 H90 cm